International

Institute of Communications

L’International Institute of Communications (IIC) è un’associazione indipendente, senza scopi di lucro, costituita da membri corporate, istituzionali e individuali. Si prefigge il compito di promuovere una discussione, a livello mondiale, sui temi più attuali riguardanti il settore delle telecomunicazioni, dei media digitali, del broadcasting radiofonico e televisivo, della “information technology” e più in generale del mondo della convergenza al fine di assicurare un utilizzo della comunicazione come fattore positivo di cambiamento umano e sociale.

Per il perseguimento di questi obiettivi, l’IIC opera secondo indirizzi volti alla:
• identificazione ed esplorazione dei temi chiave nelle “communications policies”, presenti e future;
• promozione di un ambiente favorevole allo studio e al dibattito a carattere globale, interdisciplinare, indipendente e umanitario;
• realizzazione di iniziative volte all’emancipazione degli ‘information poor’ e contro il ‘digital divide’;
• produzione di studi analitici e di ricerche di alta qualità;
• creazione e mantenimento di una rete internazionale tra i membri presenti in ogni settore della comunicazione, offrendo loro la possibilità di confronto e scambio reciproco in un ambiente non competitivo. 

IIC è gestito da un Direttore Esecutivo, sostenuto da un ristretto staff, che forma il Segretariato con sede a Londra. Riporta regolarmente a un Presidente e al Comitato Esecutivo, che si riunisce ogni quattro mesi.

Il Comitato Esecutivo risponde ad un Board of Trustees, eletto da tutti i membri dell’Istituto, rappresentativo dei diversi settori della comunicazione e delle aree geografiche, che si riunisce almeno una volta l’anno.

Diversi gruppi di lavoro e chapter nazionali seguono il lavoro del Segretariato e contribuiscono allo sviluppo intellettuale dell’Istituto.